Pubblicato il Lascia un commento

AUTO DEL MESE CUPRA FORMENTOR VZ5

AUTO DEL MESE CUPRA FORMENTOR VZ5

AUTO DEL MESE CUPRA FORMENTOR VZ5

Ad oggi le auto sportive (quelle che ti incollano al sedile pestando l’acceleratore e che grazie al feeling di guida e al rombo dei motori ti regalano emozioni quando le guidi) stanno piano piano diventando una razza in via d’estinzione.

Le case automobilistiche si stanno focalizzando sempre di più sull’elettrificazione e sui SUV, che sono diventati un vero e proprio best seller e vengono offerti in qualsiasi forma e tipologia.

Ma può un suv essere sportivo e regalare quelle emozioni degne di supercar e altre auto costosissime e dalle prestazioni esagerate?

Ebbene si, e Cupra in occasione del suo terzo anno come marchio indipendente ha lanciato quello che possiamo considerare il “canto del cigno” del suo Formentor: un’edizione limitata a soli 7000 esemplari a dir poco fuori di testa: la VZ5.

VZ COME VELOZ, 5 come il numero di cilindri

La Formentor VZ5 è la più cattiva della gamma, grazie al suo motore 2.5 TSI a cinque cilindri (di derivazione Audi RS3) che eroga una potenza di 390 cv e 480 Nm di coppia massima, che spinge la vettura da da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

La trazione 4Drive è stata aggiornata, e ora grazie al Torque Splitter (convertitore di coppia) permette alla VZ5 di andare di traverso grazie alla modalità drift.

I numeri sono davvero pazzeschi, inoltre Cupra ha equipaggiato la VZ5 con un cambio automatico DSG a sette rapporti e un nuovo assetto più basso di 10 mm rispetto alla versione VZ, con sospensioni a controllo elettronico e 15 diversi livelli di regolazione degli ammortizzatori.

A scaricare la potenza a terra troviamo cerchi in lega da 20″ dedicati, che ospitano pinze freno a sei pistoncini Akebono che vanno a mordere dei dischi in acciaio da 375 mm.

Il Design della Formentor VZ5

Il look della Cupra Formentor sulla VZ5 diventa ancora più aggressivo grazie alla presenza di quattro terminali di scarico ramati disposti in diagonale e incastonati nell’estrattore in carbonio, che offrono un sound coinvolgente.

Le prese d’aria anteriori sono cresciute e ora sono di dimensioni generose, e vengono accentuate dalle appendici aerodinamiche in fibra di carbonio.

Le colorazioni disponibili sono quattro: Taiga Grey (creata appositamente per la serie limitata di 999 esemplari), Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.

Il carattere sportivo della VZ5 è ben presente anche nell’abitacolo, dove trovano posto il sistema multimediale VZ con schermo da 12″ con interfaccia interamente personalizzabile, un volante racing con pulsante di accensione e pulsante per selezionare le modalità di guida e i sedili avvolgenti CUPBucket in pelle Sabelt con guscio in carbonio.


Vuoi più info sull’auto del mese GP richiedile ai riferimenti qui o contatta lo 051 6044999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *