Pubblicato il Lascia un commento

Ecco come Audi sta rendendo la mobilità elettrica più sostenibile

Le auto elettriche non emettono carbonio sulla strada. 

Ma la stessa generazione di elettricità produce anche delle emissioni di carbonio, molto di più quando l’energia è generata da combustibili fossili che da fonti energetiche rinnovabili. 

Per questo motivo, Audi sta lavorando direttamente, anche per espandere l’uso di energia green come già fa nella costruzione di un’infrastruttura di ricarica verde

Oggi i clienti possono già ricaricare a casa e in viaggio con l’energia verde controllata VW Elli e della joint venture IONITY. 

Inoltre, l’infrastruttura di ricarica autosufficiente e sostenibile Audi Charging Hub immagazzina energia nelle batterie agli ioni di litio, note come batterie di seconda vita e prelevate dai veicoli di prova Audi smantellati.

Energia verde in tutti i siti europei

Audi mira a diventare un fornitore di mobilità a zero emissioni di carbonio e a ridurre l’impronta di carbonio della sua flotta del 30% durante il suo ciclo di vita entro il 2025.

In quanto tale, non solo l’uso di energia verde è stato un componente obbligatorio dei contratti dei fornitori con produttori di batterie ad alta tensione dal 2018, ma tutti i siti di produzione europei di Audi si riforniscono esclusivamente di energia verde. 

Inoltre, l’azienda sta collaborando con i fornitori di energia per supportare l’espansione delle fonti di energia rinnovabile per coprire il fabbisogno energetico della flotta Audi e-tron durante la fase di utilizzo .

Ricarica green anche a casa

Durante la ricarica a casa, i clienti Audi possono utilizzare le soluzioni di energia verde offerte.

E per la ricarica su strada, la rete di ricarica IONITY e molti altri gestori di punti di ricarica si affidano già all’energia verde.

Il sistema di ricarica e-tron connect, progettato per fornire fino a 22 kW di potenza, consente ai clienti con un Home Energy Management System (HEMS) compatibile di ricaricare a basso costo con un piano elettrico a tariffa variabile. 

Se la casa è dotata di pannelli solari, gli utenti possono scegliere di dare la priorità alla ricarica dell’auto con energia autoprodotta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *