Pubblicato il Lascia un commento

La nuova Audi Q8 e-tron : efficienza e autonomia migliorate.

Audi Q8 e-tron

Audi Q8 e-tron in quest’articolo la conosciamo meglio.

Con l’Audi e-tron , il produttore premium è entrato nell’era dell’elettromobilità nel 2018, segnando l’inizio del futuro elettrico per i quattro anelli. Da allora, il modello ha definito gli standard nel segmento dei SUV elettrici di lusso. 

La nuova Audi Q8 e-tron si basa ora sulla storia di successo di questo pioniere elettrico. Il SUV elettrico e il crossover top di gamma convincono per il loro concetto di guida ottimizzato, l’aerodinamica migliorata, le prestazioni di ricarica e la capacità della batteria più elevate e l’autonomia aumentata fino a 582 chilometri nella versione SUV (in conformità con il WLTP) e oltre a 600 chilometri nella versione Sportback (secondo il WLTP). Cambiamenti significativi, soprattutto nella parte anteriore del veicolo, conferiscono al nuovo SUV di punta un aspetto più fresco.

Dall’introduzione dell’Audi e-tron  circa quattro anni fa e dalle vendite di 150.000 unità, Audi ha seguito una tabella di marcia elettrica sistematica. Il suo portafoglio elettrico ora comprende otto modelli. Entro il 2026, ne avrà più di 20.

Nuovo volto, nuovo nome, nuova identità aziendale

Chiamando questo modello Q8, Audi afferma chiaramente che l’Audi Q8 e-tron  è il modello di punta tra i suoi SUV e crossover elettrici. Audi Q8 e-tron  e Q8 Sportback e-tron  sono immediatamente identificabili come modelli completamente elettrici a prima vista.

Questo grazie al nuovo design anteriore e posteriore con la caratteristica mascherina single frame, la griglia invertita e la lama sopra il diffusore posteriore ridisegnato, che portano avanti sistematicamente il linguaggio del design elettrico di Audi. Un highlight esclusivo del pacchetto edition S line è la griglia Singleframe, rifinita in tinta con la carrozzeria.

Come prestigioso modello di SUV elettrico di Audi, il Q8 e-tron  inaugura la nuova identità aziendale con un design bidimensionale dei quattro anelli all’esterno. 

Al fine di elevare il logo della famiglia come elemento centrale, Audi mette in risalto il volto del veicolo con la luce di proiezione Singleframe. Inoltre, la Q8 e-tron è il primo modello a presentare il nuovo badge del modello con la scritta Audi sul montante centrale.

Massima quantità di spazio e comfort

Con una lunghezza del veicolo di 4.915 metri, una larghezza di 1.937 metri e un’altezza di 1.619 metri per la Sportback e 1.633 metri per il SUV, la Q8 e-tron  offre il massimo in termini di spazio e comfort. La SQ8 e-tron 2 e la SQ8 Sportback e-tron 3 sono entrambe più basse di due millimetri e più larghe di 39 millimetri. 

Il suo passo di 2.928 metri consente molto spazio per le gambe anche sui sedili posteriori. Ha un generoso volume di stivaggio di 569 litri per il SUV e 528 litri per lo Sportback. Sono inoltre disponibili 62 litri nel vano portaoggetti anteriore, il cosiddetto “frunk”.

Maggiore capacità della batteria e prestazioni di ricarica più elevate

È possibile selezionare due dimensioni della batteria. La batteria della Q8 50 e-tron 4 ha una capacità di accumulo di 89 chilowattora netti (95 kWh lordi), mentre le versioni più potenti della Q8 55 e-tron 6 e della SQ8 e-tron 2 hanno 106 kWh netti ( 114 kWh lordi). Grazie a un adeguamento del sistema di gestione della batteria, è aumentata anche la capacità della batteria utilizzabile per i clienti. 

In una stazione di ricarica ad alta potenza, Audi Q8 50 e-tron 4 raggiunge una potenza di ricarica massima di 150 kW. Con Q8 55 e-tron 6 e SQ8 e-tron 2, la potenza di ricarica massima aumenta fino a 170 kW. La grande batteria può essere caricata dal dieci all’80 percento durante un’interruzione di ricarica di circa 31 minuti: in condizioni ideali, ciò corrisponde a un’autonomia fino a 420 chilometri (secondo WLTP). In una stazione di ricarica CA o wallbox, Audi Q8 e-tron  si ricarica fino a 11 kW. Audi offre una potenza di ricarica AC opzionale fino a 22 kW.

In condizioni ideali, l’Audi Q8 50 e-tron 4 può ricaricarsi completamente in circa nove ore e 15 minuti (22kW: circa quattro ore e 45 minuti) utilizzando la corrente alternata. I numeri della batteria grande sono circa 11 ore e 30 minuti a 11 kW e sei ore a 22 kW. L’Audi Q8 e-tron  è dotata di serie della funzione Plug & Charge. Nelle stazioni di ricarica compatibili, il veicolo si autorizza all’inserimento del cavo di ricarica e attiva il punto di ricarica. La fatturazione avviene automaticamente. Il nuovo servizio di ricarica Audi Charging, che dovrebbe essere lanciato nel 2023 e sostituirà l’attuale e-tron Charging Service , consentirà un comodo accesso a circa 400.000 punti di ricarica pubblici in tutta Europa. L’ e-tron route planner fornisce un supporto affidabile durante la ricerca di punti di ricarica lungo il percorso.

Atto di equilibrio tra comfort e sportività

La nuova Audi Q8 e-tron  è dotata di serie di sospensioni pneumatiche con assorbimento controllato degli urti. L’altezza della carrozzeria può essere variata di un totale di 76 millimetri, a seconda della situazione di guida. Per ottimizzare la dinamica laterale del veicolo, è stata regolata la messa a punto della sospensione pneumatica. Inoltre, il suo controllo elettronico della stabilità (ESC) consentirà in futuro una manovrabilità ancora maggiore, soprattutto nelle curve strette. 

L’Audi Q8 e-tron gestisce questi con notevolmente più agilità grazie al suo sterzo progressivo rivisto. Il rapporto di trasmissione del sistema di sterzo è stato modificato in modo che lo sterzo risponda molto più rapidamente, anche quando si effettuano movimenti delicati dello sterzo. L’effetto del rapporto di sterzata diretto è supportato da cuscinetti delle sospensioni più rigidi sull’assale anteriore. I movimenti dello sterzo vengono quindi trasmessi alle ruote in modo più diretto e anche il feedback delle reazioni dello sterzo è migliorato. Tutti i sistemi di controllo del telaio sono stati regolati, ma rimangono bilanciati e perfettamente in sintonia, fedeli al DNA Audi .

Aerodinamica ulteriormente migliorata

Con l’Audi Q8 e-tron , il tema dell’aerodinamica era una priorità assoluta. Ciò ha comportato una riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica da 0,26 a 0,24 cw per la Q8 Sportback e-tron  e da 0,28 a 0,27 cw per la Q8 e-tron . Gli spoiler delle ruote montati sul sottoscocca aiutano a deviare il flusso d’aria intorno alle ruote. Gli spoiler sull’asse anteriore sono stati ingranditi e l’Audi Q8 Sportback e-tron  ora ha anche spoiler sulle ruote posteriori. Con la SQ8 Sportback e-tron 3, gli spoiler sono montati solo sull’asse posteriore. 

Nella zona intorno alla calandra è la prima volta che un modello Audi dispone di un sistema di autosigillatura oltre alle tapparelle elettriche che chiudono automaticamente il radiatore. Questo sistema ottimizza ulteriormente il flusso d’aria nella parte anteriore dell’auto e previene perdite indesiderate.

Comodo parcheggio con assistenza al parcheggio remota plus

Sono circa 40 i sistemi di assistenza alla guida disponibili nell’Audi Q8 e-tron . Fino a cinque sensori radar, cinque telecamere e 12 sensori a ultrasuoni forniscono informazioni ambientali che vengono poi analizzate dall’unità di controllo centrale di assistenza alla guida. 

Qualcosa di nuovo è il remote park assist plus, che sarà disponibile su ordinazione a partire dal 2023. Con il suo aiuto, l’Audi Q8 e-tron  può manovrare anche negli spazi di parcheggio più stretti. I clienti possono controllare la procedura di parcheggio tramite l’app myAudi sul proprio smartphone. Quando l’auto raggiunge la sua posizione finale nel parcheggio, si spegne automaticamente, inserisce il freno di stazionamento e blocca le porte. Per uscire dal parcheggio, il motore viene acceso tramite l’app myAudi, quindi il veicolo esce quanto basta per entrare comodamente.

Interni di lusso

Il tetto panoramico in vetro alleggerisce l’abitacolo e rafforza la sensazione di ariosità ed ampiezza. 

Gli elementi in vetro si aprono e si chiudono elettronicamente. Gli ombrelloni oscuranti sono comandati altrettanto comodamente. Quando è aperto, il tetto in vetro in due parti migliora il clima interno grazie a un’efficiente ventilazione. Un deflettore del vento integrato riduce anche il rumore del vento. 

In alternativa al climatizzatore automatico a due zone di serie, Audi offre anche il climatizzatore automatico a quattro zone e un pacchetto di qualità dell’aria. La ventilazione a tre stadi garantisce una seduta confortevole, anche a temperature esterne elevate. Questo è disponibile per i sedili standard, la cui pelle è finemente traforata. I sedili sagomati individuali altamente regolabili sono il clou tra le opzioni interne. Oltre alle regolazioni pneumatiche del sedile e dello schienale, possono essere ordinate anche con funzione di massaggio. Tutti gli arredi sono disponibili con inserti decorativi opzionali di impiallacciature di legno poroso come frassino granato e sicomoro, alluminio o, per le versioni S line ed edition S line, una struttura in fibra di carbonio. Le nuove aggiunte includono legno di noce marrone chiaro e un materiale tecnico sostenibile realizzato in parte con bottiglie in PET riciclate.

Display touch ad alta risoluzione e controllo vocale

Come tutti i modelli Audi di classe di lusso, la Q8 e-tron  utilizza il sistema operativo di risposta al tocco MMI . 

I suoi due grandi display ad alta risoluzione, quello superiore con una diagonale di 10,1 pollici e quello inferiore con una diagonale di 8,6 pollici, sostituiscono quasi tutti gli interruttori e le manopole convenzionali. Oltre al funzionamento con i due display touch, molte funzioni possono essere attivate tramite il controllo vocale naturale .

 Il display digitale e il concetto operativo dell’Audi Q8 e-tron  sono completati dall’Audi virtual cockpit di serie con risoluzione Full HD. Grafici specifici illustrano tutti gli aspetti importanti della guida elettrica, dalle prestazioni di ricarica all’autonomia. Su richiesta, è possibile aggiungere un display a comparsa. Sul mercato tedesco, l’Audi Q8e-tron  verrà fornito di serie con MMI Navigation plus. Il suo media center supporta lo standard di trasmissione dati ad alta velocità LTE Advanced e dispone di un hotspot Wi-Fi integrato per i dispositivi mobili dei passeggeri. Il sistema di navigazione consiglia in modo intelligente le destinazioni in base ai percorsi percorsi in precedenza. Inoltre, il pacchetto di navigazione e infotainment Audi connect include i servizi car-to-X .

logo audi nuovo

Lancio sul mercato nella primavera del 2023

Il lancio sul mercato delle nuove Audi Q8 e-tron  e Audi Q8 Sportback e-tron , che saranno ordinabili a partire da metà novembre, è previsto per la fine di febbraio 2023 in Germania e nei più importanti mercati europei

Il lancio sul mercato della nuova SQ8 e-tron 2 /SQ8 Sportback e-tron 3 è previsto per la fine di maggio 2023 in Europa. Il prezzo base per l’Audi Q8 e-tron  in Germania sarà di 74.400 euro.

Richiedi subito informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *