Il Futuron Concept di Kia – Un salto nel futuro

Con Kia il futuro non si fa attendere.

Al China International Import Expo di Shangai, Kia ha svelato la Futuron Concept.

Il prototipo esplora il tema della Suv-coupé sportiva due porte totalmente elettrica.

La Casa non ha fornito dettagli, si è limitata a confermare la presenza di un motore per ogni ruota e, di conseguenza, quella della trazione integrale e-AWD.

È lunga 4,85 metri, con tre metri di passo e altezza limitata a 155 cm, la Futuron appare slanciata sopratutto grazie all’assenza del motore termico.

Lo sbalzo frontale è impercettibile e le fiancate sono dominate da grandi cerchi di lega.

La portiera è unica e molto ampia, con tagli geometrici che disegnano una linea ascendente, mentre il retro, scavato al centro, presenta una striscia Led che costituisce il bordo del portellone e si unisce alla linea di cintura.

Sia nel fronte che nel retro troviamo gruppi ottici con motivo triangolare Star Cloud.

Risulta del tutto assente il tiger nose tipico dei modelli Kia: al suo posto, è possibile osservare una mascherina interamente chiusa dove spiccano il logo Kia e i gruppi ottici ridisegnati che danno vita alla nuova tiger face.

Questo stilema, probabilmente, verrà riproposto sulle future Kia elettriche.

I sensori Lidar, disposti nel tetto di vetro, contribuiscono a gestire le funzioni di guida autonoma di Livello 4, mentre al posto degli specchietti tradizionali sono state installate delle telecamere.

Gli interni riprendono il tema delle linee esterne, il volante a cloche e i sedili cambiano posizione in base alla modalità di guida: attivando la gestione automatica, il volante si ritrae nella plancia e le sedute anteriori reclinano lo schienale per un maggiore confort. Gli interni presentano rivestimenti Dragon Skin ispirati alle tradizioni asiatiche e nascondono sia i punti luce sia le bocchette di aerazione.

Un’auto che al solo guardarla ci spinge oltre il nostro tempo. Eppure è un concept vivo nella casa automobilistica, un futuro possibile, per niente lontano.