Pubblicato il Lascia un commento

Brands’ Stories: La Storia di AUDI ep.6

Brands’ Stories: La Storia di AUDI ep.6

Brands’ Stories: La Storia di AUDI ep.6.

Nel vasto panorama automobilistico, poche marche possono vantare una storia tanto ricca, affascinante e duratura quanto quella di Audi. Ha plasmato il mondo dell’automobile grazie ad una visione audace e un design ed una tecnologia all’avanguardia. In questo articolo, esploreremo il viaggio straordinario che ha intrapreso fino alla posizione di prestigio che occupa oggi.

I Primi Passi

L’avventura di Audi ha inizio nel lontano 1899, quando il visionario August Horch fonda la sua prima azienda automobilistica ad Amburgo: la Horch. Nel giro di qualche anno però si ritrova isolato dal Consiglio di amministrazione a causa della sua instancabile voglia di ricerca e innovazione che causò un aumento considerevole delle spese.

Tuttavia, Horch non si vuole accontentare e nel 1909 fonda una nuova società che chiamerà “Audi” (dalla traduzione latina del suo nome). Questo fu l’inizio di una delle maggiori e più durature storie di successo dell’intero settore automobilistico.

Fin da subito, grazie ad una combinazione di qualità del prodotto ed alle vittorie ottenute nelle competizioni automobilistiche alle quali partecipa, il marchio tedesco iniziò una rapida evoluzione che però, fu bruscamente interrotta con lo scoppio della Prima Prima Mondiale.

L’ingresso nel gruppo Volkswagen

Nel 1928, un anno dopo la sua bancarotta, Audi viene acquisita dalla DKW e il fondatore August Horch decide di lasciare la società.

Da questo momento si susseguirono diversi cambi di proprietà fino a quello definitivo in cui entra a far parte del gruppo Volskwagen nel 1964.

Nel 1980 ci fu il vero e proprio punto di svolta: l’Audi V8. Con questo modello sono riusciti a consacrarsi grazie al suo ottimo cambio automatico e soprattutto all’introduzione della trazione integrale.

Questa mossa rivoluzionaria ha lanciato definitivamente, sin dalla sua introduzione, il marchio tedesco come pioniere della tecnologia delle quattro ruote motrici.

Audi Sport

Così come all’inizio della sua storia, anche negli ultimi 40 anni il reparto corse Audi ha contribuito stabilmente al suo successo attraverso i risultati ottenuti nelle corse automobilistiche.

In seguito all’acquisizione da parte del gruppo Volskwagen, la loro partecipazione nelle corse automobilistiche riprese alla fine degli anni ’70, con l’ingresso nel Campionato del mondo di rally nel 1980, sotto il nome di Audi Sport.

Fin dai primi anni in Volskwagen, lo sport motoristico di Audi faceva parte del dipartimento di sviluppo tecnico. La stretta connessione tra il reparto corse ed il dipartimento di sviluppo tecnico garantisce il trasferimento tecnologico tra gli sport motoristici e la produzione in serie.

La Nuova Era e l’Elettrificazione

Il ventunesimo secolo ha visto Audi abbracciare l’era dell’elettrificazione. L’introduzione dei primi modelli completamente elettrici della serie e-tron, ha segnato l’inizio di una nuova fase nella storia del marchio.

Con l’obiettivo ambizioso di diventare carbon-neutral entro il 2050, Audi continua a investire massicciamente nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie sostenibili.

Conclusioni

Da piccoli passi iniziali a un’audace presenza globale, la storia di Audi è un racconto di perseveranza, innovazione e di un costante impegno per raggiungere l’eccellenza. Con una visione che guarda al futuro, Audi si posiziona come un leader nell’industria automobilistica, pronta ad affrontare sfide e abbracciare le opportunità che il prossimo capitolo della mobilità porterà.

QUESTO ERA IL NOSTRO SECONDO EPISODIO DELLA NOSTRA RUBRICA “BRANDS’ STORIES”

FATECI SAPERE NEI COMMENTI SE VI PIACE LA NOSTRA NUOVA RUBRICA!

Curioso di leggere le altre storie di Brand? Leggile qui !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *