Pubblicato il Lascia un commento

Ritardo nelle consegne delle Auto. Perché?

In quest’ultimo mese, siamo stati costretti a dire molto spesso ai nostri clienti che è previsto un ritardo nella consegna delle Auto nuove.

Non sempre i motivi di questo ritardo nelle consegne sono stati chiari, in quest’articolo vogliamo spiegarvi il perché.

Ritardo nelle consegne: Le cause principali.

Le cause principali dei ritardi nelle consegne auto 2021 sono la carenza di materie prime e semiconduttori.

Ad esempio per l’acciaio e materie prime plastiche, l’Associazione italiana dei produttori automotive ha segnalato dal 2021 un forte aumento dei prezzi.

Tra giugno 2020 e gennaio 2021, l’aumento di prezzo dell’acciaio è stato di oltre 300 euro a tonnellata.

I rincari hanno colpito, in particolare:

– Prodotti piani e laminati;

– ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene);

– PA6 (Poliammide 6);

– PA6.6 (Poliammide 66);

– PP (Polipropilene).

A questi poi si aggiunge anche la carenza di microprocessori che ha già costretto diversi stabilimenti di componenti e di autoveicoli in Europa a fermarsi con la conseguenza di ritardi nelle consegne auto.

Pensate che in un’auto moderna il numero di microchip raggiunge quasi le 6.000 unità, e la mancanza di questi componenti provoca un vero problema di filiera.

Per questo motivo i ritardi nelle consegne di auto nuove aumenta.

Come mai questi componenti scarseggiano?

ritardo consegne
Audi Toolmaking

In primo luogo si tratta di una conseguenza della pandemia Covid-19, che ha imposto alle fabbriche periodi di chiusura e pesanti rallentamenti della produzione causa del ritardo nelle consegne. 

I lockdown, hanno causato un boom di domanda nel settore dell’elettronica, come pc, smartphone, Tv, console di gioco e i microchip in produzione sono andati alle industre di produzione di questi dispositivi, a discapito della filiera automobilistica, con un conseguente ritardo della fornitura alle case automobilistiche.

Tutta la filiera distributiva automotive si trova oggi ad affrontare le difficoltà dovute ai tempi di produzione dilatati, questa situazione tocca in modo uniforme tutte le case automobilistiche, non solo Audi, così come altri settori merceologici, come la produzione di Elettrodomestici. 

La situazione si risolverà in fretta e il mondo automotive pur prolungando i tempi di consegna delle vetture è tutt’altro che fermo. 

Audi Ferrara, insieme ad Audi Italia sta studiando nuove risposte e servizi alternativi per affrontare la situazione e uscirne come sempre più forti di prima e orientati al nuovo modo di acquistare Auto.

Il Covid- 19 ha scosso duramente l’industria automobilistica che da sempre è la parte di mercato più ancorata al passato, ad oggi il digital, e l’esperienza finale del cliente saranno fulcro centrale del nostro modo di lavorare.

Il tutto a vantaggio dei nostri clienti finali. 

Ci rendiamo conto che i ritardi e i tempi di attesa molto spesso non sono facili da accettare, e che molti di voi sono arrabbiati e delusi dalla situazione, vi chiediamo di avere pazienza e di comprendere che tutto il settore automobilistico mondiale, insieme all’intero pianeta, è stato messo a dura prova dalla situazione pandemica. 

Comprendiamo perfettamente il vostro disagio per il ritardo nella consegna della vostra Audi da sogno. Un disagio che molto spesso è anche il nostro.

Cerchiamo di fare ogni giorno del nostro meglio per garantire la qualità dei servizi, con la professionalità e la passione di sempre, cercando ogni giorno il modo migliore per accontentare le vostre richieste,.

Per restare aggiornato sui ritardi nelle consegne seguici sui nostri canali Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *