Pubblicato il Lascia un commento

Nuova Audi Q8 e-tron: Evoluzione elettrica con design rinnovato e maggiore autonomia

Audi Q8 e-tron

Nel 2018, Audi ha lanciato la sua prima auto elettrica, la e-tron. Ora, dopo cinque anni, il modello si evolve nella Q8 e-tron, introducendo la nuova identità del marchio tedesco. L’Audi Q8 e-tron si è trasformata in molti aspetti, tra cui estetica, tecnologia di bordo ed efficienza energetica, basandosi su tre concetti principali: efficienza, facilità di ricarica e autonomia.

Audi Q8 e-tron sportback

Design esterno di Audi Q8 e-tron

Le dimensioni della Q8 e-tron rimangono invariate rispetto al modello originale del 2018, ma presenta miglioramenti aerodinamici che ne aumentano l’efficienza. Nel design esterno, si notano elementi mobili nella griglia frontale e fari Digital Matrix light che proiettano avvisi di pericolo sull’asfalto. La Q8 e-tron offre inoltre due prese di ricarica, una per la corrente alternata (fino a 22 kW) e l’altra per la corrente continua (fino a 170 kW).

Interni Q8 e-tron
Interni Audi Q8 e-tron Sportback

Interni

All’interno, l’abitacolo della Q8 e-tron è stato ottimizzato per garantire ampio spazio per i passeggeri e un vano di carico di 569 litri per la configurazione SUV e 528 litri per la Sportback.

L’auto dispone anche di tre schermi per il quadro strumenti, il sistema di infotainment e il controllo del climatizzatore. I materiali di rivestimento sono di alta qualità e derivati da materiali riciclati.

Prestazioni e guida

La Q8 e-tron 55 quattro è alimentata da un pacco batterie da 106 kWh che offre un’autonomia fino a 600 km.

Il modello è dotato di due motori elettrici rinnovati e un’assetto a cinque bracci con ammortizzatori idraulici. La taratura dello sterzo è stata migliorata e i freni offrono una sensazione naturale durante la frenata.

Gamma e autonomia di Audi Q8 e-tron

La gamma Audi Q8 e-tron si estende con l’aggiunta della versione 50 quattro, che ha una batteria da 89 kWh e offre una potenza di 340 CV e 664 Nm. La versione di punta, la SQ8 e-tron, è alimentata da tre motori e ha una potenza di 503 CV e 973 Nm di coppia.

L’autonomia varia tra i modelli, con la 55 quattro che offre la migliore autonomia di 600 km, seguita dalla SQ8 e-tron con 513 km e infine la 50 quattro con 504 km.

Prezzi e allestimenti

I prezzi della nuova Audi Q8 e-tron partono da 79.900 euro per la versione 50 quattro e 89.900 euro per la 55 quattro. Per la variante Sportback, è necessario aggiungere 2.300 euro.

Tre sono gli allestimenti disponibili: base, Business Advanced e S line edition. I prezzi per la top di gamma SQ8 e-tron verranno comunicati

Leggi altri Articoli su Q8 e-tron

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *